Sulle due creste
PO17 Un itinerario per “stradisti” che congiunge i borghi arroccati sulle due creste della valle dell’Aso
Mezzo
-
Bici
Tipo di Territorio
-
Collinare
Durata
-
Giornata Intera
Tipo di Bicicletta
-
Road Bike
Difficoltà
-
Medio
Descrizione
Partiamo dal suggestivo borgo di Monterubbiano e seguendo la ciclovia dei Crinali, che corre lungo la cresta, pedaliamo verso Petritoli, un altro borgo incantevole con le sue torri civiche e le vedute mozzafiato sulla valle sottostante. Proseguiamo poi per Monte Vidon Combatte, dove il tempo sembra essersi fermato, e continuiamo fino a Ortezzano, pittoresco borgo che domina il paesaggio circostante.
Scendiamo verso il fondovalle, attraversiamo il fiume Aso e iniziamo a risalire la cresta sud, avvicinandoci alla storica rocca di Montevarmine. La vista ci accompagna mentre raggiungiamo Carassai, borgo affascinante con le sue antiche case in mattoni. Da non perdere la visita del nucleo più antico sino alla piazzetta panoramica. Dopo una breve pausa, continuiamo verso Montefiore dell’Aso, borgo ricco di monumenti e con il polo museale di San Francesco che merita certamente la visita. Lasciato il paese scendiamo nuovamente in fondovalle e affrontiamo la salita più lunga della giornata, sei chilometri che ci conducono fino a Moresco, uno dei Borghi più belli d’Italia, con la sua torre merlata e i vicoli suggestivi. Concludiamo il nostro tour tornando nella vicina Monterubbiano, arricchiti di panorami indimenticabili e di un’esperienza unica.
Il percorso è perfetto per gli “stradisti” con la punta dell’impegno fisico nella salita finale dai 50 m del fondovalle ai 440 m di Monterubbiano. Con una e-bike si possono evitare le fatiche maggiori e godere dei paesaggi e dei luoghi.
Caratteristiche del percorso
Lunghezza: 54 Km
Difficoltà1◇ Facile
Difficile ◇5
Punti di interesse su questo percorso

Moresco
Piccolo ma interessante borgo fortificato caratterizzato da una imponente torre eptagonale che...

Monterubbiano
Paese ricco di chiese e palazzi storici. Interessante il Museo civico archeologico a...

Petritoli
Paese ricco di storia e fascino. Particolare la sua alta torre civica, del 1832, ispirata a si...

Monte Vidon Combatte
Piccolo borgo-castello con ingresso a doppia porta, ingentilito da loggiati ed archi.

Montefiore all’Aso
Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, con un centro storico ben conservato,...